Biella

Biella, una piccola città nel nord Italia che può offrire molto e soddisfare anche i gusti delle persone più esigenti. Biella con la sua posizione strategica vi permette di fare una vacanza unica. Per quelli che vogliono passare momenti di piena tranquillità, qui ci sono le Alpi Biellesi con i paesaggi che sembrano un paradiso terrestre. Per quelli invece che vogliono passare giornate di moda e di shopping a solo 100km da Biella si trova Milano.E alla fine per quelli che vogliono vedere musei, mostre, storia e cultura, ad un ora da Biella c’è la prima capitale d’Italia, Torino.

Esperienze indimenticabili a Bielmonte e oasi Zegna, colori e fiori al parco Burcina, castelli e borghi medievali ovunque. La vera Italia, lontano dal rumore delle grande città, lontano dal turismo di massa, qui si che potrete sentirvi in quell’Italia che avete immaginato leggendo i vecchi libri di viaggio. La visita di Piazzo, la vecchia parte della città di Biella, le sue viuzze strette vi farà sentire parte di un film girato ai tempi e l’odore delle trattorie che si trovano intorno vi ricorderà ancora una volta che siete proprio là, nel bel paese famoso per il cibo e il vino.

Ma Biella non si ferma qui, a soli 20 minuti di macchina potete raggiungere il Santuario di Oropail più importante Santuario mariano delle Alpi.  Si colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m. di altezza. Io potrei descriverei questo Santuario come un’opera d’arte sulle pendenze del Monte Mucrone. Rimarete senza fiato quando vedrete una parte  delle montagne immerse nella nebbia e il Santuario che si espande su un’enorme superficie, dove troverete anche camere e suite dove potete pernottare, meta ideale per chi desidera unire momenti di serenità interiore a occasioni di approfondimento culturale. Se avete più tempo a disposizione, potete prendere la funivia, vicino al santuario di Oropa e salire sul Monte Mucrone, là presso il rifugio potete godervi un piatto di polenta concia e poi fare una passeggiata intorno al lago del Mucrone, guardando i bellissimi colori e le montagne che si rispecchiano nel lago.

Alla fine, tutti quelli che vogliono vedere qualcosa in più e non solo Roma, Firenze e Venezia, Biella è la scelta giusta per voi. Siate tra i primi a scoprire il territorio biellese, ancora incontaminato dal turismo di massa, siate i primi ad assaggiare le bellezze di questo territorio, una volta arrivati qua sono sicura che poi porterete con voi i gusti, i colori e gli odori di questo territorio e partirete con la voglia di ritornare più presto possibile.