Il nostro viaggio nel deserto è stato organizzato da noi stessi, abbiamo deciso di evitare i tour per i turisti. Da Fes c’è un autobus notturno che arriva diretto a Merzouga, il viaggio dura circa 10 ore, con pause, e arriva nel deserto la mattina presto intorno alle 6, un biglietto di sola andata costa 170 dihrams (circa 17 euro).

Il nostro autista dell’hotel ci aspettava alla stazione principale degli autobus a Merzouga. Il ragazzo parlava solo un po di spagnolo però siamo riusciti in qualche modo a capirci, ci volevano circa 20 minuti per arrivare in albergo, che si trovava all’inizio delle dune, questo è stato uno degli alberghi più costosi che abbiamo pagato in Marocco, ma ne valeva la pena ed è stata un’esperienza indimenticabile. Dato il fatto che siamo arrivati presto, i ragazzi dal nostro hotel hanno detto che ci daranno la stanza al più presto. Nel frattempo ci hanno offerto tè alla menta e una colazione. L’hotel ha una bellissima piscina con vista sul deserto.

Nel prezzo sono state incluse la colazione e la cena, ma non è stato incluso il pranzo e le bevande. Tuttavia i prezzi non erano per niente costose, una bottiglia d’acqua costava circa 1,50 euro, insalata di frutta 1 euro. L’hotel era affollato di gente spagnola e portoghesi, c’erano anche alcuni gruppi che hanno fatto servizi fotografici per cataloghi di moda. L’hotel offre un sacco di attività come passeggiata in cammello, sand boarding, buggy, visite guidate nei villaggi intorno e così via. Noi abbiamo deciso di fare una vacanza tranquilla, godendoci le giornate in piscina e la sera passeggiata con cammello e sand boarding. (La passeggiata con il cammello al tramonto costava 15 euro, e il nolleggio del board 10 euro per l’intera giornata).

I beduini sono persone davvero meravigliose, quasi tutti parlano almeno quattro lingue, hanno cercato di rendere il nostro soggiorno nell’albergo perfetto in ogni modo possibile, alla fine ci hanno dato anche una bottiglia d’acqua fredda gratis perche sapevano che ci aspettava un lungo viaggio. Stanno lavorando sulla fiducia e veramente si fidano dei loro ospiti. La notte nel deserto è semplicemente magica, cielo stellato come non l’avete mai visto prima e una luna piena enorme che stava lentamente arrivando da dietro le dune, la sensazione era come se fossimo in cima al mondo e più in sottofondo la musica tradizionale che rendeva la nostra esperienza ancora più magica. La gente del posto che abbiamo incontrato ci racconatava della loro vita e quanto loro amano il deserto, il deserto è la loro vita e sono contentissimi che vivono là. Tutte queste parole e descrizioni del deserto non sono sufficienti, è qualcosa che si deve vivere. Io cercherò di condividere con voi questa mia esperienza attraverso le mie foto.