Ouarzazate si trova tra Merzouga e Marrakesh. Il bus da Merzouga a Ouarzazate parte alle 8.30 e arriva intorno 15:30, il biglietto costa 14 euro solo andata. La strada per Ouarzazate è proprio come in un film, alti e bassi, deserto e improvvisamente dal nulla appare una oasi o un piccolo villaggio. Ouarzazate è una piccola città, ma è molto famosa per i suoi dintorni, là si trova lo studio cinematografico Atlas, dove sono stati girati numerosi film di fama mondiale come Gladiatore, Cleopatra, ecc .. Il centro di Ouarzazate è abbastanza piccolo e sono sufficienti poche ore per vederlo, la piazza principale Mohammed V, la Kasbah e il museo del Cinema.


In Ouarzazate il clima è molto buono, ci sono quasi 340 giorni di sole all’anno. L’opzione migliore per vedere tutti i luoghi della zona è quella di noleggiare un taxi con un autista che sarà a vostra disposizione per tutto il giorno e vi porterà a vedere tutti i luoghi. Noi non abbiamo avuto molto tempo a Ouarzazate così abbiamo deciso di noleggiare un taxi per un escursione di mezza giornata per visitare lo studio cinematografico Atlas, la fortezza Ait Benhaddou, l’oasi di Fint e il Kasbah Taourirt. Le gite di una giornata includono anche la Valle delle Rose e le Gole di Todra. Il taxi per mezza giornata ci è costato 25 euro a persona, però penso che non abbiamo negoziato abbastanza.

Alla fine di maggio faceva veramente caldo, quindi non siamo stati in grado di rimanere a lungo all’aria aperta e abbiamo deciso di dedicare più tempo alla Oasis Fint dove crescono palme, mandorle, datteri e uva, e intorno c’erano case dove vive ancora la gente locale che in passato erano schiavi nella Kasbah e poi si sono spostati e fondarono il paese nell’Oasi. C’è anche un albergo con una terrazza panoramica che offre una vista della oasi, con piscina che i turisti possono utilizzare, per 2 euro. Vicino alla Oasi c’è un altro piccolo villaggio dove Brad Pitt stava girando una parte del film Babel e ha portato energia elettrica come donazione per il villaggio.


La città è conosciuta perché là ci sono girati molti film, così abbiamo deciso di visitare lo studio cinematografico Atlas. Il prezzo di ingresso costava 5 €, inclusa anche una guida, il ragazzo era davvero divertente e tutto il tempo stava raccontando alcune battute sui film e le scene che sono state girate qui, c’è anche un altro studio cinematografico a distanza di un chilometro dopo Atlas, lo studio CLA – ma ci hanno detto che non ci sono tante cose da vedere e che anche là si pagava l’ingresso e quindi abbiamo deciso di non entrarci.


Da qui abbiamo proseguito alla fortezza Ait Benhaddou, protetta dall’Unesco, la fortezza fu costruita di mattoni e fango, oggi è una grande attrazione turistica, qui hanno filmato più di 10 film, tra cui Il Gladiatore, le strade della fortezza erano piene di negozi, souvenir e prodotti tradizionali. Si può salire fino alla cima della fortezza e da lì avrete una bella vista panoramica.


Devo dire che il tassista è completamente a vostra disposizione in modo che si ferma dove volete voi, per noi si è  fermato anche nel mezzo della strada dove c’era una bella vista sulla catena montuosa dell’Atlante. Alla fine siamo andati a visitare la Kasbah Taourirt, qui vi consiglio solo di camminare tra le piccole viuzze e cercare di fare qualche conversazione con la gente del posto. Dall’altra parte della Kasbah si trova il Museo del Cinema, ma qualcuno ci ha detto che al suo interno non c’è niente di speciale, quindi non siamo entrati.


La sera siamo andate a piedi intorno al centro della città di Ouarzazate e ci siamo sedute per una cena in uno dei ristoranti della piazza principale, i prezzi erano normali, couscous costava 3 euro e coca cola 0,70 centesimi. Quando stavamo andando indietro abbiamo girato il quartiere in cui si trovava il nostro riad “Dar Rita”, un quartiere veramente interessante, pieno di negozi di artigianato, piccoli mini market – dove bastava aprire la finestra dalla stanza e dentro c’è un mini negozio, i panifici che sfornavano il pane, i bambini che giocavano, non ho mai visto così tanti bambini in un posto, e quando ci hanno visto con la nostra macchina fotografica ci hanno circondato e abbiamo fatto anche una foto insieme. In questo quartiere avrete la possibilità di sentire il vero spirito di Ouarzazate.