Montenegro è un paese piccolo, quindi è molto facile da girare da una città all’altra e scorpire il paese. Il mar Adriatico con la sua acqua cristallina è uno dei tanti motivi per cui dovete visitare Montenegro.

Ci sono molti collegamenti in bus dalla Croazia e gli altri paesi dei Balcani per arrivare in Montenegro, ci sono anche voli con la EasyJet per arrivare all’aeroporto di Teodo, da Manchester e con la Ryanair, da Bruxelles e Londra per arrivare a Podgorica, la capitale di Montenegro

Durante il mio soggiorno in Montenegro, sono stata solo in due città, Teodo e Cattaro. Teodo o Tivat, è una piccola città sulla costa, che sta diventando molto famosa per il resort Porto Montenegro, e sembra che sta per diventare il nuovo Monte Carlo.

Hanno costruito questi alberghi 5 stelle e in giro si possono vedere solo yacht (che una persona normale se li può solo sognare) e gente richissima e famosa, come Novak Dzokovic, Roman Abramovic o Adriana Lima. Certo se uno decide di passare la sua vacanza a Teodo, (ve lo suggerisco molto di più che Budva che è sempre strapiena di turisti) può sempre affittare una camera o un appartamento privato, o andare in uno degli alberghi che non costano tanto. Io alloggiavo nell’albergo Sun Hotel, vicinissimo al Porto Montenegro, abbiamo pagato circa 20 euro a testa per una notte in una camera tripla, colazione inlcusa e cibo molto buono, se volete anche pranzo e cena il prezzo era molto simbolico e si mangiava abbastanza benone.

Ci sono bus giornalieri da Teodo che partono per Cattaro (Kotor), Budva, Herceg Novi e altre città. Noi abbiamo deciso di andare a Cattaro in macchina e fare una gita in giornata. Cattaro è un’altra destinazione abbastanza frequentata dai turisti, e anche dalle navi da crociera.

La parte vecchia della città è protetta dall’Unesco. Una volta arrivate là, potete iniziare a camminare tra le stradine, piazze e chiese e poi salire sopra sulla fortezza di San Giovanni, da dove avrete una vista panoramica che vi lascierà senza parole, tutta la Baia di Cattaro con le montagne intorno e il mare pieno di yacht e navi.

Il cibo in Montenegro è molto buono, come ovunque nei Balcani direi. Tanta frutta e verdura, frutti di mare e tra l’altro producono anche prosciutto di qualità.

Vi suggerisco di mettere Montenegro sulla vostra lista di viaggi, non importa per quanti giorni ci state, valerà la pena spendere il vostro tempo là. Belle spiagge, buona vita notturna, cultura, tradizione e buon cibo, e vi costerà molto meno che andare in un altro posto dell’Adriatico.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *