Chefchaouen è una delle città più colorate del mondo. Si tratta di un piccolo paese di montagna, che si trova a circa 200 km da Fes. Proprio perché si tratta di una piccola città molte persone scelgono di andare lì solo per una giornata. Il viaggio da Fez dura circa 4 ore con una pausa di 20-30 minuti. Il primo autobus da Fes parte alle 8:00 e l’ultimo di ritorno parte alle 18h, l’azienda CTM, è una delle due più grandi, più organizzati e più sicure compagnie di autobus, l’altra è Supraturs. Il biglietto andata e ritorno Fez – Chefchaouen costa circa 130 dihram (13 euro).

Durante il viaggio ci stavamo godendo il paesaggio, campi pieni di girasoli, intere famiglie che lavoravano nei campi, gli uomini che guidano le loro mogli sugli asini, pecore che bloccano il traffico…  Dall’autostazione principale degli autobus fino alla Medina di Chefchaouen si può camminare (circa 30 minuti) o prendere un taxi, non dovete pagare più di 10-15 dihrami (1-1.50 euro). Il nostro tassista era molto socievole che parlava pure spagnolo, e ci ha detto che il suo migliore amico è sposato in Spagna con una ragazza macedone, non so se stava dicendo la verità o no, ma comunque abbiamo fatto una conversazione divertente.

L’attrazione principale della città è la Medina, dove si può passeggiare tra le vie strette e le casette bianche e blu. L’atmosfera è davvero unica, con tutti quei tappeti colorati, sciarpe e lampade. Forse ci siamo andati in un buon periodo perché non c’erano molti turisti. Dietro ogni angolo c’era gente del posto e bambini che corrono per le strade, che giocano e si spruzzano con acqua, mentre noi continuavamo a chiederci come riscono a trovare la strada per tornare a casa e come mai non si perdono in questo labirinto di piccole viuzze.

Oltre alla Medina, la nostra amica da Fez ci ha suggerito di andare a vedere le cascate, una delle principali attrazioni della città, dove le donne lavano i panni e i tappeti. La nostra aspettativa era vedere delle cascate in mezzo alla natura, ma ci sbagliavamo, le cascate erano come una fontana che scendeva nel fiume e ci sono stati alcuni tappeti su cui i bambini giocavano a calcio in acqua. wow Giù, vicino al fiume c’erano alcuni bar e ristoranti e molti bambini che sono arrivati in escursione con la scuola.

10 minuti dalle cascate, salendo in su si poteva arrivare alla moschea spagnola, da dove c’è una vista panoramica su tutta la città. Un’altra attrazione della città è la Kasbah, un castello che in passato era una prigione. Dopo la passeggiata attraverso la città vi consiglio di rinfrescarvi con un succo d’arancia fresco per soli 7 dihrami (0,60 centesimi), le arance sono raffreddati in un grande vasone dove c’è l’acqua fredda, e se volete mangiare qualcosa di buono e tipico, vi suggerisco il ristorante locale Bob Sour, che si trova vicino alla piazza principale, basta chiedere il nome e vi diranno in quale direzione dovete andarci. Il luogo ha una terrazza panoramica. Abbiamo deciso di mangiare tajin, tipicamente piatto marocchino, Tajin è un piatto speciale in cui preparano e servono il cibo. Ci sono diversi tipi di Tajin, con verdure, con agnello, pollo, noi abbiamo scelto uno vegetariano e un altro con pollo e olive. E ‘stato davvero gustoso. Il prezzo del Tajin era 40 dihram, e una bottiglia d’acqua 8 dihram. Qui quasi tutte le persone parlano spagnolo, e ci sono anche molti spagnoli che si trasferiscono qui a causa del buon clima durante tutto l’anno.